skip to Main Content
Manutenzione Salvavita

Dovresti riparare o sostituire interruttore automatico?

  • blog

Un interruttore automatico controlla tutta l’elettricità della tua casa. Quando un apparecchio o una presa smette di funzionare, di solito controlli lì per ripristinare l’interruttore. Un semplice tocco dell’interruttore fa il trucco e puoi andare avanti con la tua giornata. A volte, però, i problemi elettrici diventano più seri che premere un interruttore. Se il pannello dell’interruttore mostra danni o inizia a guastarsi, dovresti considerare di ripararlo o sostituirlo. Questo aiuta a mantenere la tua casa sicura e funzionante. Per sicurezza e qualità, è necessario contattare un elettricista di emergenza per aiutare.

Segni di problemi al pannello dell’interruttore

Si vedono spesso segni di danni al pannello dell’interruttore automatico. Il più ovvio è la scintilla o il fumo proveniente dall’unità. Potrebbero apparire segni neri o potresti sentire odore di fumo. Tutto ciò indica un surriscaldamento. Se lo vedi, contatta subito un elettricista professionista a Genova.

I danni causati dall’acqua si manifestano come una sostanza bianca e gessosa nel pannello elettrico, oppure come ruggine o corrosione sul pannello o sul cablaggio. Questo danno è più che estetico. Se l’acqua penetra nel pannello degli interruttori automatici, crea problemi significativi. Altre volte potresti vedere gli interruttori che scattano più spesso. Ogni casa ha momenti in cui devi capovolgere il tuo interruttore. Ciò significa che sta facendo il suo lavoro, ma non dovrebbe accadere sempre. Allo stesso modo, se vedi luci tremolanti o interruttori che non si ripristinano, hai problemi elettrici che un professionista deve affrontare.

Riparazioni per il tuo pannello

Molti dei problemi che vedi con il tuo pannello degli interruttori iniziano con il cablaggio. Se i fili sono allentati o danneggiati, crea problemi che richiedono una riparazione elettriche immediata. A volte sembra che gli elettrodomestici o le luci non funzionino, ma non puoi presumere che sia tutto ciò che è. Se non viene controllato, crea un rischio per la sicurezza per te e la tua famiglia.

In molti casi, i problemi con il cablaggio richiedono la riparazione piuttosto che la sostituzione. Potrebbe essere necessario avere un elettricista esperto per ricablare il pannello degli interruttori automatici, serrare i collegamenti o sostituire gli interruttori. Anche così, vuoi farlo bene. Avere un elettricista professionista che fa il lavoro protegge sia te che la tua casa.

Quando è necessario sostituire

A volte una riparazione non è sufficiente. Nelle case più vecchie, il pannello dell’interruttore può essere progettato solo con 60 ampere di potenza. I tuoi elettrodomestici e dispositivi elettrici richiedono di più. I pannelli interruttori di corrente erogano fino a 200 ampere. Se non hai abbastanza potenza, un pannello perfettamente funzionante non porterà a termine il lavoro. Anche i pannelli moderni possono essere irreparabili. Danni causati dall’acqua o da una sovratensione elettrica possono friggere il pannello dell’interruttore in modo irreparabile. Una volta riscontrati questi problemi, probabilmente dovrai sostituire il pannello.

Chiedi a un professionista di valutare il tuo pannello

Quando il pannello dell’interruttore di circuito mostra segni di guasto, non dovresti aspettare. Si può essere tentati di provare a riparare da soli, ma a meno che tu non sia un elettricista esperto, dovresti lasciare questo lavoro ai professionisti. Rischi di danneggiare la tua casa o di ferirti gravemente quando provi a farlo da solo.

A Pronto Intervento Elettricista Genova, abbiamo visto tutto. I nostri tecnici verranno a casa tua e valuteranno il pannello degli interruttori per determinare se è necessario ripararlo o sostituirlo. Spieghiamo il problema e ti aiutiamo a capire cosa deve accadere e perché. In caso di problemi con il pannello degli interruttori, contattaci oggi per una chiamata di assistenza.