skip to Main Content
Riparazioni Guasti Elettrichi

Come prevenire un problema elettrico nella tua casa

  • blog

Ti ricordi di essere cresciuto e di essere stato rimproverato per aver collegato troppi elettrodomestici alle prese a muro? Forse i tuoi genitori potrebbero aver avuto paura di far saltare una miccia? Beh, certamente ricordo quei momenti e ora che sono più grande, posso capire la preoccupazione dei miei genitori. Sapevi che se sovraccarichi le prese elettriche, corri il rischio di innescare un incendio elettrico? Sì, è una specie di grosso problema elettrico.

Se ti stai trasferendo in una vecchia casa, devi essere consapevole del fatto che il tuo sistema elettrico ha maggiori possibilità di essere obsoleto e corri un rischio maggiore di sovraccaricare il tuo sistema elettrico. Fortunatamente, hai trovato un articolo che ti darà consigli per evitare che ciò accada. Forza ! Continua a leggere per imparare consigli pratici che puoi usare oggi.

Come prevenire problemi elettrici

Sii prudente con i tuoi elettrodomestici

Una buona regola pratica è collegare solo due apparecchi al massimo a una presa. Ora sì, lo so che può essere una seccatura ed è probabile che tu possa anche essere un amico di prese multiple (so che lo sono), ma dobbiamo ricordare che più elettrodomestici abbiamo collegato a una presa, più stress si aggiunge a quella presa. Sii prudente quando colleghi più cavi alle tue prese.

I grandi elettrodomestici hanno il loro sbocco

I grandi elettrodomestici, sai, l’essenziale: frigorifero, forno, condizionatore, lavatrice e asciugatrice, dovrebbero avere la loro presa personale. Il motivo è che questi apparecchi assorbono più elettricità e sono molto utilizzati; pertanto, si desidera ridurre il rischio di un sovraccarico elettrico.

Cerca i segni di un sovraccarico elettrico

Non credi che sia una buona idea apprendere i segni di un sovraccarico elettrico? Sì, anche io. Tieni gli occhi aperti per quanto segue.

  • Le luci di casa tua spesso tremolano o si abbassano, oppure le luci si comportano in un modo che ti mostra che non stai ricevendo un flusso costante di elettricità.
  • Si bruciano i fusibili o gli interruttori automatici scattano frequentemente.
  • Si sente uno sfrigolio dalla presa a muro. Questo sarà un suono che non hai mai sentito prima proveniente dalla tua presa a muro.
  • La presa a muro e anche i cavi sono caldi al contatto e anche leggermente scoloriti.
  • Se noti uno di questi segni; qualcosa non va nel tuo impianto elettrico! Fatevi un favore e chiamate subito un elettricista professionista per valutare la situazione e prevenire ulteriori danni.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Genova.