skip to Main Content
Emergenze Elettriche Genova

Come prevenire scosse elettriche

  • blog

Quasi ogni elettrodomestico funziona con l’elettricità e se non viene utilizzato correttamente, può rivelarsi un elemento estremamente pericoloso. Se l’elettricità attiva tocca te o qualsiasi materiale conduttivo, può verificarsi una scossa elettrica. In questo articolo impareremo come prevenire le scosse elettriche.

Quali sono le cause comuni di shock elettrici

  • Apparecchi difettosi
  • Apparecchi elettrici che entrano in contatto con l’acqua
  • Cavi o prolunghe danneggiati o sfilacciati
  • Cablaggio domestico errato o deteriorato
  • Linee elettriche abbattute
  • Fulmine

Come prevenire uno shock elettrico

Tenere gli apparecchi lontano da umidità e acqua

Non utilizzare apparecchi elettrici come essiccatori d’aria o caricabatterie per telefoni cellulari in bagno o in qualsiasi luogo in cui potrebbero venire a contatto con l’acqua. L’acqua è estremamente conduttiva e può provocare scosse elettriche. Un apparecchio elettrico immerso nell’acqua può rendere pericoloso il corpo idrico. Per non parlare del fatto che l’apparecchio si rovina anche se è vicino all’umidità. Potrebbe anche causare un corto circuito.

Non connettersi o disconnettersi mai sotto carico

Si dice che il circuito è “sotto carico” quando un apparecchio è collegato a un circuito ed è in funzione. Ciò significa che il dispositivo sta assorbendo energia e l’elettricità fluisce dal circuito nell’apparecchio e torna al cablaggio del circuito. Se provi a scollegare il dispositivo mentre è acceso, il flusso di elettricità potrebbe creare un arco. Questo può essere molto pericoloso e provocare scosse elettriche.

Interrutore automatico

Se si lavora con apparecchiature che utilizzano elettricità, collegarlo a un interruttore di circuito con guasto a terra oa una presa GFCI. Puoi anche utilizzare una prolunga protetta da salvavita. Interrutori automatici rileva guasti elettrici e interrompe l’alimentazione. Questo ti impedisce di ricevere una scossa elettrica.

Verificare la presenza di cablaggio inadeguato o difettoso

È necessario identificare le apparecchiature con cablaggio difettoso o cavi e spine danneggiati. Un cablaggio improprio può trasferire l’elettricità dall’elettrodomestico all’utente, provocando scosse. Sostituire tutti questi elementi e non utilizzare apparecchiature con cablaggio inadeguato. Utilizzare una scatola interruttore automatico in quanto assicura che l’alimentazione venga interrotta quando quantità elevate di corrente fluiscono attraverso un circuito.

Risolvi i problemi del cavo di prolunga

Non utilizzare mai prolunghe danneggiate o sfilacciate. Ricordarsi di non sovraccaricare mai le prolunghe oltre il suo massimo amperaggio. Si riferisce alla quantità massima di capacità elettrica che può condurre in sicurezza.
Il lavoro elettrico è sicuro se si prendono le dovute precauzioni. La prima regola da seguire per evitare scosse elettriche è togliere l’alimentazione. Tuttavia, alcune cose in casa possono creare una carica elettrica anche quando sono spente. È necessario sapere come spegnere gli apparecchi elettrici e le apparecchiature per evitare scosse elettriche che possono verificarsi anche quando non si tocca alcun cablaggio. Chiama Pronto Intervento Elettricista Genova.