Un sistema di…
Servizi elettrici di emergenza: quando chiamare e cosa aspettarsi
Per proteggere la tua casa e i tuoi occupanti dai pericoli elettrici, è fondamentale riconoscere i segnali che indicano un’emergenza. Affidarti a un servizio di pronto intervento elettrico Genova ti garantisce assistenza rapida e competente, con la massima attenzione alla sicurezza. Dotati degli strumenti, delle conoscenze e delle competenze necessarie, questi professionisti condurranno una valutazione approfondita, individueranno la causa del problema e interverranno tempestivamente, riducendo al minimo danni alla proprietà e rischi per le persone.
Per assistere i tecnici del servizio elettrico di emergenza è necessario:
- Familiarizzare con ciò che costituisce un’emergenza elettrica
- Essere in grado di descrivere accuratamente il problema
- Fornisci la tua posizione esatta.
Cosa si considera un’emergenza elettrica
Le emergenze elettriche possono causare gravi problemi, tra cui lesioni personali, danni agli elettrodomestici e incendi. Per garantire la tua sicurezza e quella dei tuoi beni, è importante sapere quali situazioni richiedono l’intervento di un servizio di pronto intervento elettrico Genova, così da agire tempestivamente e prevenire rischi maggiori.
È necessario consultare i servizi elettrici di emergenza se:
- L’interruttore continua a scattare
- C’è un’interruzione di corrente inspiegabile
- Si riceve una scossa elettrica toccando un interruttore, una presa o collegando un elettrodomestico
- Si sentono ronzii o crepitii provenienti da prese elettriche o elettrodomestici
- Le tue luci tremolano
- Noti fili elettrici esposti
- Ci sono danni visibili agli interruttori o alle prese di corrente
- C’è un incendio elettrico
- Noti una linea elettrica caduta
Interruttore automatico di sgancio
Gli interruttori automatici sono progettati per scattare in caso di problemi nel circuito elettrico. Quando rilevano una sovracorrente elettrica, gli interruttori automatici scattano e interrompono il flusso di elettricità.
Gli interruttori automatici che scattano ripetutamente indicano solitamente che potrebbe esserci un problema nel circuito elettrico. Il problema potrebbe risiedere in:
- Il cablaggio elettrico. Il cablaggio potrebbe essere difettoso o installato in modo errato.
- Circuiti sovraccarichi. Questo si verifica quando troppi elettrodomestici richiedono energia e la richiesta elettrica supera la corrente disponibile.
- Apparecchi vecchi o difettosi in cui un cablaggio difettoso provoca un comportamento elettrico anomalo o un improvviso aumento di corrente elettrica.
Le scatole degli interruttori automatici non dovrebbero emettere alcun rumore. Se si notano rumori provenienti dalla scatola degli interruttori, si tratta di una potenziale emergenza elettrica. Contattare urgentemente un elettricista.
Interruzione di corrente inspiegabile
Un’interruzione di corrente inspiegabile che interessa solo la tua casa (non l’intero quartiere) deve essere immediatamente indagata. L’interruzione potrebbe essere dovuta a un cablaggio difettoso o a un altro guasto elettrico.
Se non viene prestata attenzione, la causa principale dell’interruzione di corrente potrebbe essere un incendio elettrico, lesioni personali o addirittura folgorazioni potenzialmente letali.
Una scossa elettrica
Esistono numerose cause per cui si può subire una scossa elettrica, tra cui:
- Elettricità e acqua a contatto diretto. L’acqua è un ottimo conduttore di elettricità. Toccare un interruttore, una presa o un elettrodomestico che sia entrato in contatto con l’acqua, o toccarli con le mani bagnate, può causare una grave scossa elettrica.
- Entrare in contatto con fili danneggiati nel circuito elettrico.
- Toccare un interruttore o una presa elettrica danneggiati.
Se il contatto con un interruttore elettrico, un elettrodomestico o una presa di corrente provoca una scossa elettrica, chiamare il servizio di emergenza elettrica. In caso di scossa elettrica grave:
- Non toccare direttamente la persona finché non hai spento l’alimentazione del circuito principale.
Ronzii o crepitii
Le prese elettriche e gli elettrodomestici non devono emettere ronzii o crepitii. Se si avvertono rumori insoliti provenienti dal quadro elettrico, dalle prese elettriche, dagli interruttori o dagli elettrodomestici in uso, spegnere l’interruttore principale e contattare un elettricista.
Luci tremolanti
Le luci tremolanti sono causate da diversi problemi, che vanno da quelli minori (lampadine allentate/difettose) a quelli più gravi che richiedono un intervento elettrico di emergenza. A meno che non siate sicuri al 100% che la causa dello sfarfallio delle luci sia un problema minore (una lampadina allentata o difettosa), chiamate sempre un elettricista qualificato per valutare e riparare il problema.
Le cause dello sfarfallio delle luci includono:
- Lampadine difettose/allentate
- Interruttori della luce o apparecchi di illuminazione difettosi
- Circuiti elettrici sovraccarichi
- Collegamenti elettrici allentati nel circuito o negli interruttori, nelle prese o negli apparecchi elettrici.
- Cablaggio o circuiti elettrici difettosi.
- Problemi al quadro elettrico.
- Fluttuazioni di tensione.
Fili elettrici esposti
I cavi elettrici esposti rappresentano un pericolo che può causare scosse elettriche o incendi. Chiamare immediatamente un servizio di emergenza elettrica se si trovano cavi non isolati, soprattutto se producono scintille o emanano odore di bruciato. Non toccare o avvicinarsi ai cavi elettrici esposti senza prima aver spento l’alimentazione del circuito principale.
Danni visibili agli interruttori o alle prese di corrente elettrica
È fondamentale contattare un elettricista per ispezionare eventuali danni visibili a interruttori o prese elettriche. I segni di danni visibili indicano sempre un potenziale rischio elettrico che richiederà l’intervento di un professionista.
Esempi di danni visibili includono:
- Segni di bruciatura/scolorimento dell’interruttore o delle prese
- Fili fusi o esposti
- Scintille quando si tenta di utilizzare l’interruttore o la presa
- La presa/l’interruttore risulta caldo al tatto
Prese e interruttori con segni di danni visibili potrebbero essere un’indicazione di:
- Cablaggio difettoso o
- Sovraccarico o cortocircuito
Un elettricista deve valutare e risolvere il problema prima di tentare di utilizzare l’interruttore o la presa. La mancata consultazione di un esperto potrebbe causare folgorazione o un incendio elettrico.
Un incendio elettrico
Non tentare di spegnere l’incendio con acqua, poiché l’acqua è un conduttore di elettricità. È possibile utilizzare un estintore progettato per incendi di origine elettrica, ma solo se le condizioni di sicurezza lo consentono. Prima dell’arrivo dell’elettricista, la sicurezza deve essere prioritaria. Scollega immediatamente l’alimentazione elettrica, chiama i servizi di emergenza ed evacua i locali. È fondamentale contattare un servizio di pronto intervento elettrico Genova non appena si sospetta un incendio elettrico. Gli elettricisti specializzati dispongono delle attrezzature di sicurezza, delle conoscenze e dell’esperienza necessarie per valutare e affrontare la causa principale dell’incendio.
Linee elettriche cadute
Se notate una linea elettrica caduta, contattate immediatamente i servizi di emergenza e i tecnici elettrici/della società elettrica locale per segnalare l’incidente. Mantenetevi a una distanza di almeno 9 metri e non tentate di toccare, spostare o avvicinarvi alla linea o a qualsiasi oggetto a contatto con essa.Evitate di sostare nell’acqua nella zona e avvisate le altre persone nelle vicinanze della caduta della linea elettrica. Trattate tutte le linee elettriche come sotto tensione e pericolose, prevenendo così potenziali incidenti e folgorazioni.
Tuttavia, per la riparazione e manutenzione degli impianti elettrici a Genova, puoi sempre contare su Pronto Intervento Elettricista Genova. Offriamo i migliori servizi senza stress. Se vivi nella zona di Genova, chiamaci subito al 0108566812 per la manutenzione e riparazione dei tuoi impianti elettrici. I nostri elettricisti specializzati sono al servizio delle famiglie di Genova da oltre cinquant’anni. Conosciamo le esigenze degli impianti elettrici e crediamo nell’importanza di prenderci cura dei nostri clienti come se fossero vicini di casa. Pianifica oggi stesso l’intervento di manutenzione o riparazione del tuo impianto elettrico.
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Fabbro Genova Pronto Intervento Idraulico Genova